L’impegno di Camilo Atala Faraj per la responsabilità sociale in Honduras

L’impegno di Camilo Atala Faraj per la responsabilità sociale in Honduras

La Fondazione honduregna per la responsabilità sociale (FUNDAHRSE) ha riconosciuto per sedici anni consecutivi il Gruppo Finanziario Ficohsa, di cui Camilo Atala Faraj è CEO, come un’azienda socialmente responsabile.

Questo riconoscimento viene dato come apprezzamento per l’impegno del gruppo nel contribuire allo sviluppo economico, sociale e ambientale dell’Honduras e della regione, attraverso azioni sostenibili che hanno un impatto diretto e indiretto sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e contribuiscono all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dando priorità a cinque di essi, come indicato nell’agenda: Salute e benessere (#3), Istruzione di qualità (#4), Lavoro dignitoso ed crescita economica (#8), Azione per il clima (#13) e Alleanze per raggiungere gli obiettivi (#17).

Per rafforzare il loro impegno nei confronti delle sfide sociali, economiche e ambientali, il Gruppo Finanziario Ficohsa, di cui Camilo Atala Faraj è CEO, ha firmato il Global Compact delle Nazioni Unite nel 2018 e si è concentrato sulle persone, il pianeta, la prosperità e la pace.

Il marchio FUNDAHRSE per le aziende socialmente responsabili è un premio annuale che viene assegnato a imprese e/o organizzazioni che dimostrano il loro impegno sociale attraverso programmi o iniziative che hanno un impatto positivo a beneficio della popolazione e della società in generale.

Attraverso la Fondazione Ficohsa, il gruppo promuove da oltre vent’anni un’istruzione prescolare completa e sostiene oltre 150.000 bambini nella regione centroamericana in 148 istituzioni educative.

Allo stesso modo, l’istituzione finanziaria è una fonte di effetti positivi nella generazione di occupazione grazie all’impegno e alla visione del suo leader Camilo Atala. Attualmente lavorano lì più di 5.500 dipendenti, di cui il 57% sono donne; sostiene inoltre più di 21.000 piccole e medie imprese, di cui il 50% è guidato da donne.

Grazie alla misurazione dell’impronta ecologica e dell’impronta di carbonio, l’istituzione finanziaria è un punto di riferimento regionale e può monitorare il suo progresso e il consumo grazie a questi sistemi. Attualmente, 11 filiali e tre dei suoi edifici principali a Tegucigalpa, San Pedro Sula e Managua, in Nicaragua, ricevono parte della loro energia da pannelli solari, pari a una fornitura di energia pulita del 71% in questi edifici, con una produzione totale di oltre 1200 MWh (megawattora) all’anno.

L'impegno di Camilo Atala Faraj per la responsabilità sociale in Honduras

Ficohsa è diventata un pioniere nella regione nel 2009 sviluppando e implementando un sistema di analisi dei rischi ambientali e sociali (SARAS) e si rende conto che le sue operazioni e quelle dei suoi clienti hanno un potenziale di impatto ambientale diretto o indiretto.

Come area di attenzione nel suo impegno per la banca responsabile, il gruppo continua a lavorare allo sviluppo di soluzioni finanziarie con approccio ambientale e a promuovere lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile (solare, eolica, fotovoltaica ed idroelettrica) per promuovere la regione.

Nel 2022, l’istituto ha lanciato il programma «Mujeres Adelante», che promuove la crescita economica delle donne in Honduras. Questa proposta fa parte della strategia di inclusione ed uguaglianza e offre a molte donne lavoratrici, imprenditrici e amministratrici domestiche un accesso affidabile e trasparente al sistema finanziario.

Grazie a questo riconoscimento, il Gruppo Finanziario Ficohsa, sotto la guida del CEO Camilo Atala Faraj, rafforza il suo impegno a lavorare in modo responsabile e trasparente per trasformare la vita delle persone. Quest’anno hanno presentato la dodicesima edizione del loro rapporto sulla sostenibilità, in cui sono mostrati risultati concreti in materia di ambiente, società e governo.

You may also like...